Agriturismo Casa Gioconda: dintorno

Dintorni: Venezia

Regione: Veneto
Altitudine: 2 m s.l.m.
Superficie: 412,54 km²
Abitanti: 268.993 2007
Nome abitanti: veneziani
Santo patrono: San Marco Evangelista
Giorno festivo: 25 aprile

Venezia

Venezia è la principale città del Veneto e dell'Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto. È catalogata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Storicamente soprannominata "la Serenissima" o anche "la Dominante", è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia.

Napoleone definì Piazza San Marco “Il più elegante salotto d'Europa”. Come dargli torto?
In qualsiasi stagione, con qualsiasi condizione atmosferica, Venezia regala emozioni a non finire. Gli itinerari sono molteplici, ogni calle e ogni piccolo rio è un concentrato di storia, arte e architettura in grado di affascinare turisti provenienti da tutto il mondo.

Sicuramente “Il Salotto d'Europa”, cioè Piazza San Marco, è il punto fisso di ogni visita alla magica città sull'acqua, con la sua bellissima Basilica dorata, rivestita da mosaici e bassorilievi, e con le cinque enormi cupole. Accanto alla Basilica di San Marco si trova il Palazzo Ducale, antica sede del governo della Serenissima e oggi museo con opere dei migliori artisti veneziani. Di fronte al Palazzo Ducale troverete il campanile di San Marco, costruito nel 1173 come faro per i naviganti e ricostruito agli inizi del 1900. Eleganti caffè storici e negozi di lusso circondano Piazza San Marco, completando così il salotto d'Europa.

Tutti i palazzi, le chiese, le mostre e i musei meritano di essere visitati a Venezia, ma in una classica gita di una giornata non può mancare il Ponte di Rialto sul Canal Grande, il teatro La Fenice, il Ponte dei Sospiri e il Ghetto di Venezia.
Un momento particolarmente magico per visitare Venezia è il Carnevale: le bellissime ed eleganti maschere tradizionali si mescolano alle migliaia di adulti e bambini con ogni tipo di costume e coriandoli di mille colori invadono ogni luogo della città.
Tra fine agosto ed inizio settembre, il Lido di Venezia, la spiaggia dei veneziani, attira telecamere e fotografi da tutto il mondo con La Mostra Internazionale del Cinema.

Con il traghetto potete visitare anche le tre maggiori isole: Burano, Murano e Torcello. Ognuna di esse ha una caratteristica particolare e rappresenta un piccolo mondo a sé rispetto alla più maestosa Venezia.
Burano affascina i turisti per l'arte del merletto, nata nel XVI secolo, e per le sue tipiche case vivacemente colorate, che mettono allegria in qualsiasi periodo dell'anno.
Sin dalle origini, cioè dal 1291, Murano è nota in tutto il mondo per la lavorazione di vetri artistici. Qui potrete visitare il Museo del Vetro e vedere i mastri vetrai trasformare il vetro fuso in cavalli, fiori e molte altre forme.
Torcello è un'isola che conta 20 abitanti, ma attira numerosi visitatori per il suo inestimabile patrimonio archeologico. Il monumento più importante è la cattedrale bizantina di Santa Maria Assunta del 1008.