Agriturismo Casa Gioconda: dintorno

Dintorni: Castello di Miramare

PARCO E MUSEO STORICO
DEL CASTELLO DI MIRAMARE
Viale Miramare
I-34014 TRIESTE
Tel. +39 040 224143 - fax +39 040 224220
info@castello-miramare.it

Castello di Miramare

 

Il castello di Miramare sorge sul Golfo di Trieste ed è stato costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, Arciduca e Imperatore del Messico, come residenza per lui e la moglie Carlotta del Belgio, su progetto di Carl Junker tra il 1856 e il 1860.

Il castello, molto elegante e a strapiombo sul mare, conserva ancora oggi l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. All'interno il castello è composto da numerose stanze: al primo piano si trovano gli appartamenti che ospitavano Massimiliano e Carlotta, mentre al piano superiore sono visibili le stanze occupate dal Duca Amedeo d'Aosta che vi abitò per circa sette anni e le modificò secondo lo stile dell'epoca. Da notare, in particolare, la sala di ascolto della musica suonata da Carlotta sul fortepiano esposto nella sala VII e la sala del trono, di recente restaurata e riportata all'antico splendore.

22 ettari di parco adagiato sulla riva del mare circondano il castello con numerose essenze botaniche di origine tropicale, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.

Il parco offre al pubblico l'occasione di una passeggiata botanica di notevole interesse assieme all'importante raccolta di sculture che decora i molti vialetti. Inoltre si segnalano le Scuderie, edificio, di recente restaurato, e oggi destinato a manifestazioni espositive temporanee; le Antiche Serre; il Castelletto che conserva parte della decorazione originale ancora presente al primo piano.