Agriturismo Casa Gioconda: dintorno

Dintorni: Lignano Sabbiadoro

Regione: Friuli Venezia Giulia
Altitudine: 2 m s.l.m.
Superficie: 16,21 km2
Abitanti: 6.813
Nome abitanti: lignanesi
Santo Patrono: San Giovanni Bosco

Lignano Sabbiadoro

Gli 8 km di finissima e morbidissima sabbia dorata di Lignano Sabbiadoro, l'antica e rigogliosa pineta di Lignano Pineta e la foce del fiume Tagliamento a Lignano Riviera caratterizzano le tre zone della località balneare. Proprio per queste sue caratteristiche naturali Lignano ogni anno accoglie con gioia i numerosi turisti provenienti da tutta Europa. Ulteriore garanzia della salubrità dell'ambiente e della presenza di ottimi servizi per gli ospiti sono le numerose Bandiere Blu ottenute dalla spiaggia friulana.

Lignano Sabbiadoro è il nucleo principale della città, il più antico anche se in continuo rinnovamento. In questa zona i turisti possono passeggiare lungo il bellissimo centro pedonale a tutte le ore del giorno e della notte. Di giorno infatti, i negozi di souvenir e di abbigliamento casual e da spiaggia e le boutique d'alta moda invitano allo shopping, mentre la sera le pizzerie, i ristoranti e i numerosi trendy bar e gelaterie vi faranno venire l'acquolina in bocca. Chi ama la notte non rimarrà deluso: discoteche, feste a tema in spiaggia e nei pub fino alle prime luci dell'alba!

La spiaggia di Sabbiadoro è caratterizzata dalla splendida Terrazza a Mare, che con il suo bar-ristorante e il terrazzo solarium è un luogo di ritrovo per tutti i turisti. A pochi passi poi, il Beach Village propone animazione per adulti e bambini durante tutta l'estate e in spiaggia il programma sportivo e i miniclub coinvolgono grandi e piccini.

A Lignano Pineta regna la natura: gli alti e folti pini autoctoni sovrastano la maggior parte delle abitazioni e offrono ombra e frescura anche nelle giornate più torride. Caratteristica di questa zona della città è la sua pianta stradale a forma di chiocciola che trova il fulcro in Piazza Rosa dei Venti e si snoda poi per tutta l'area, attraversata dal “treno” la lunga via ricca di negozi e ristoranti che arriva fino alla spiaggia. Qui si trovano anche dei locali molto in voga tra i giovani, che offrono aperitivi e cocktail in un'atmosfera divertente e informale. Per i bambini a Lignano Pineta ci sono diversi parchi divertimenti, mentre il Parco Hemingway è un luogo perfetto per rilassarsi nel verde. Chi desidera trascorrere una vacanza coniugando riposo e divertimento, trova a Lignano Pineta la risposta perfetta.

La foce del fiume Tagliamento e il moderno porta di Marina Uno sono le caratteristiche di Lignano Riviera, la zona più giovane della città. Anche qui la natura svolge un ruolo fondamentale ed la zona è molto apprezzata per la sua tranquillità ed eleganza. Ideale la sera per passeggiate romantiche, di giorno la spiaggia di Lignano Riviera mette a disposizione baby e miniclub per i bambini e animazione sportiva per gli adulti. Mentre chi desidera stare sotto un ombrellone, rimarrà sorpreso dall'ampio spazio destinato a ogni posto spiaggia.

Lignano è anche molto facile da vivere in bicicletta o a piedi grazie alla sue piste ciclabili. Particolarmente suggestiva è quella che percorre il lungo-laguna sull'argine a Sabbiadoro fino alla punta orientale della città. Mentre i più pigri possono approfittare dell'ottimo collegamento autobus che permette di raggiungere ogni angolo della città in pochi minuti.

Senza dimenticare le strutture sportive, gli incontri culturali ed enogastronomici, le mostre di pittura, le sfilate di moda, i concerti, gli eventi sportivi, il teatro di strada, i parchi divertimento e molto molto altro.